Controllo della temperatura

  • Quenching con acqua
  • Scambiatori di calore
  • Gestione polveri, ceneri e reagenti
Close modal

Quenching con acqua

Raffreddamento per nebulizzazione.

Il raffreddamento ad acqua può essere realizzato mediante iniezione diretta nei condotti, per applicazioni più semplici, oppure tramite torri di quenching che utilizzano nebulizzazione e completa evaporazione. Le lance di iniezione impiegate possono essere di tipo spill-back o twin fluid, e operare con flusso ascendente o discendente, a seconda delle specifiche esigenze del processo.

L’acqua utilizzata per il raffreddamento può essere acqua di processo, contribuendo così alla riduzione degli spurghi liquidi dell’impianto. Area Impianti è riconosciuta per la sua competenza nell’implementazione di soluzioni di raffreddamento ad acqua in una vasta gamma di settori, garantendo efficienza e affidabilità.

Close modal

Scambiatori di calore

La soluzione flessibile per diversi settori.

Gli scambiatori di calore sono la soluzione ideale e molto flessibile per diversi settori, la loro applicazione limita le portate, riuscendo spesso ad ottimizzare l’efficienza energetica.

Grazie a dettagli costruttivi specifici, i sistemi di raffreddamento/riscaldamento proposti possono funzionare anche come reattori o integrarsi nel processo.

Area Impianti utilizza scambiatori a tubi o a piastre, ideali per alte polverosità. La manutenzione è facilitata da un design ottimizzato negli anni, dotato, quando necessario, di sistemi di pulizia a catene o ad aria compressa, con solide referenze.

Questi sistemi possono essere utilizzati per:

  • Scambio termico fumi/aria o fumi/fumi
  • Scambio termico fumi/acqua o olio
  • Recuperi termici fumi/fumi
  • Preriscaldo condense
  • ORC (Organic Rankine Cycle)

Close modal

Gestione polveri, ceneri e reagenti

Esperienza e competenza in un settore ad alto tasso di complessità.

La gestione delle polveri, ceneri e reagenti è una sfida significativa negli impianti di trattamento. Area Impianti vanta una vasta esperienza, avendo sviluppato competenze specializzate attraverso collaborazioni con fornitori di reagenti e applicazioni in diversi ambiti industriali. Le polveri e ceneri estratte, spesso igroscopiche e complesse da trattare, richiedono una conoscenza approfondita che abbiamo affinato nel tempo.

Lo stoccaggio delle polveri è realizzato in silos dotati di sistemi di filtrazione automatica, garantendo il rispetto dei limiti di emissione. Per il trasporto, adottiamo sia tecnologie meccaniche che pneumatiche. Le soluzioni meccaniche includono trasportatori chiusi a catena (redler), coclee e elevatori a tazze per i tratti verticali. Per biomasse e residui di combustione, utilizziamo nastri trasportatori.

Siamo pronti a collaborare con i nostri clienti per progettare e implementare le soluzioni di gestione delle polveri più efficaci.