Ossidi di azoto

  • Sistemi catalitici per la riduzione degli ossidi di Azoto (SCR)
  • SNCR
Close modal

Sistemi catalitici per la riduzione degli ossidi di Azoto (SCR)

Sistemi catalitici per la riduzione degli ossidi di azoto (SCR)

I sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) sono progettati per la riduzione selettiva dei NOx (ossidi di azoto) in applicazioni industriali. Utilizzando un reagente, tipicamente ammoniaca o urea, in presenza di un catalizzatore, gli SCR trasformano i NOx in azoto e vapore acqueo, due composti innocui per l’ambiente. La tecnologia SCR è riconosciuta per la sua alta efficienza e affidabilità, rendendola una soluzione ottimale per il controllo delle emissioni nocive.

Area Impianti realizza SCR a bassa e alta temperatura, compartimentati e non, con rigenerazione o senza. Siamo specializzati in sistemi ibridi, ottimali per l’incenerimento, in sistemi autopulenti ideali per il vetro, e in SCR tail end innovativi per il settore del cemento. Inoltre, forniamo sistemi BAC (Bag and Catalyst) dove la funzione DeNOx è integrata nel filtro, attraverso soluzioni compatte o maniche/candele catalitiche.

Close modal

SNCR

Design e fornitura della parte non catalitica

Area Impianti, ove richiesto, può assumere il design e la fornitura della parte non catalitica SNCR (Selective Non-Catalytic Reduction) in collaborazione con il caldaista, al fine di ottimizzare la prima parte di riduzione a valle della combustione, studiando il profilo termico e ottimizzando i punti di iniezione.

Il trattamento degli ossidi di azoto SNCR avviene tramite reazione con ammoniaca, attivata da un’elevata temperatura (850-1050°C). Queste temperature sono generalmente raggiunte immediatamente a valle di un forno di incenerimento o di calcinazione.