Biomasse
Da qualche anno Area Impianti ha diversificato la sua proposta approcciando il mercato dell’energia in veste di EPC Contractor. La sua naturale propensione per un approccio rinnovabile al problema ha portato allo sviluppo di proposte di linee complete di cogenerazione a biomasse. L’esperienza pregressa permette oggi una gamma di soluzioni in cui il recupero termico si integra nella depurazione. Diverse tecnologie possono essere applicate: caldaie a vapore, a olio diatermico, cicli termici classici o ORC. La società può inoltre realizzare questi impianti tramite Project Financing.
Le soluzioni adottate per la combustione delle biomasse sono diverse e flessibili in funzione della quantità e tipologia di biomassa disponibile, applicando sia la tecnologia della combustione che della gassificazione. Altrettanto, la fase di recupero termico può prevedere la produzione di solo vapore, di sola energia elettrica o la cogenerazione.
Area Impianti è in grado di gestire l’approccio al problema sin dalla preparazione del business plan, analizzando insieme al cliente o al potenziale finanziatore le reali potenzialità dell’investimento.
Le biomasse che possono essere utilizzate sono: cippato di legno, vinacce, lolla di riso, olio vegetale per motori a combustione interna ed altro.
Per quanto riguarda il trattamento dei fumi di combustione, si possono adottare tecnologie di depolverazione con filtri a maniche o elttrofiltri, a secco o a umido.
Ad esse sono abbinati sistemi deNOx e, ove necessario, di deacidificazione normalmente a secco.
Qualora la biomassa poi non sia di origine naturale, viene introdotto anche uno stadio di trattamento dediox.