Vetro
Dai primi impianti sperimentali nell’ ‘89 alle più recenti realizzazioni in Medio Oriente, il vetro ha sempre rappresentato un punto di forza nel mercato Area Impianti. Negli anni, i sistemi di depurazione di Area Impianti si sono evoluti seguendo le più stringenti normative, grazie anche a spin-off fra applicazioni realizzate in differenti industrie. La fidelizzazione di grandi gruppi vetrari, unita alla profonda conoscenza dei processi produttivi, sono le chiavi di questo successo.
Applicazioni referenziate: vetro piano, container, tableware, lana di vetro, fibra di vetro, vetro artistico, per illuminazione.
Le attività di Area Impianti per il mercato del vetro riguardano entrambe le linee di business.
Per quanto riguarda il trattamento fumi, Area Impianti ha realizzato impianti con filtri a maniche con raffreddamento dei fumi tramite quencher ad acqua o scambiatore di calore. E’ interessante notare che la durata minima riscontrata delle maniche adottate è di 7 anni.
Area Impianti è in grado di proporre soluzioni che comprendano sistemi SCR anche a valle di filtri a maniche.
Un’alternativa utilizzata normalmente negli impianti di maggiori dimensioni sono gli impianti con elettrofiltri, in cui il condizionamento dei fumi è fatto in genere via quenching o diluizione.
A valle degli elettrofiltri, Area Impianti applica anche sistemi SCR per il trattamento degli NOx.
Nel vetro, è possibile anche realizzare la produzione di vapore ed energia elettrica.
Gli impianti possono essere anche collegati a più forni, senza per questo influenzare la gestione delle pressioni.





