Condizionamento

La gestione della temperatura riveste un ruolo di primaria importanza nelle filiere di trattamento dei fumi.

Attraverso le proprie conoscenze, Area Impianti è in grado di ottimizzare energeticamente i processi ottimizzando le fasi di raffreddamento o post-riscaldo dei fumi, permettendo allo stesso tempo il recupero energetico dai fumi.

Le tecnologie abitualmente utilizzate sono:

 

Raffreddamento per diluizione con aria

 

Quenching con acqua

 

Scambio termico fumi/aria o fumi/fumi

 

Scambio termico fumi/acqua o olio

 

Il raffreddamento ad acqua avviene in torri di quenching tramite nebulizzazione e completa evaporazione. Le lance di iniezione usate possono essere di tipo spill-back o twin fluid. I quencher possono avere flusso ascendente o discendente. L’acqua utilizzata può essere acqua di processo con conseguente eliminazione degli spurghi liquidi dell’impianto.

 

Gli scambiatori di calore possono essere a tubi o a piastre. Questi ultimi sono particolarmente indicati in caso di alte polverosità.

 

Queste apparecchiature possono essere usate anche per recuperi termici fumi/fumi, preriscaldo condense, ORC.

 

Alcuni dettagli costruttivi propri del know-how Area Impianti permettono di utilizzare i sistemi di raffreddamento anche come reattori. Grazie a specifici e affidabili sistemi interni di pulizia automatica (raschiatori a catene), l’iniezione del reagente può avvenire a monte del raffreddatore il cui volume è quindi utilizzato per reazioni e adsorbimenti.

 

La speciale progettazione degli scambiatore di calore, inoltre, evita il rischio che la temperatura di parete possa avvicinarsi al dew-point acido. Un parziale ricircolo dell’aria calda in uscita permette infatti di regolare la temperatura dell’aria in ingresso.