De-DIOX

Le Diossine ed i Furani sono gruppi di composti chimici che vengono prodotte nei processi di combustione in determinate condizioni. In atmosfera possono percorrere lunghe distanze e vengono distrutte molto lentamente in ambiente. Sono universalmente riconosciute come inquinanti e pericolose.

 

Area Impianti applica due metodi per il loro trattamento: l’iniezione a secco di sostanze adsorbenti nei fumi e la distruzione catalitica in sistemi SCR.

 

L’introduzione di sostanze adsorbenti non distrugge le sostanze ma le fissa in modo stabile e trasferisce in fase solida. Esse vengono quindi arrestate nel filtro e smaltite con il particolato.

L’adsorbimento, che è prettamente di tipo fisico, è più efficace alle basse temperature.

Gli adsorbenti che vengono abitualmente utilizzati sono carbone attivo, coke di lignite e miscele di dolomiti e argille.

Gli adsorbenti a base carboniosa, benché nettamente più efficaci, richiedono il rispetto della normativa ATEX e sono a rischio di infiammabilità a T>200°C.

I sistemi catalitici utilizzano gli stessi catalizzatori dei sistemi deNOx SCR.

 

Con questo processo le diossine ed i furani (PCDD/F) vengono distrutti.

Le condizioni operative a valle degli SCR, poi, ne impediscono la riformazione.

Si osservi che i sistemi ad adsorbimento, al contrario di quelli catalitici, sono efficienti anche per la rimozione del mercurio.