- Elettrofiltri
- Filtri a maniche
- Condizionamento
- Deacidificazione a secco
- Deacidificazione umida
- De-NOX SNCR
- De-NOX SCR
- De-DIOX
- De-CO
- Handling
De-NOX SCR
Nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction), speciali catalizzatori permettono la reazione di riduzione degli ossidi di azoto a temperature più basse rispetto ai sistemi SNCR.
L’agente riducente tipicamente utilizzato è ammoniaca in soluzione acquosa (<25%).
I catalizzatori sono normalmente suddivisi in moduli e i sistemi sono progettati per poter funzionare anche in presenza di modeste quantità di polveri e a partire da 165°C. Questo è possibile grazie ad alcuni brevetti di Area Impianti.
Accanto alle soluzioni “standard”+, Area Impianti vanta infatti tra i suoi brevetti un innovativo sistema con casing compartimentato che facilita la pulizia e la manutenzione del catalizzatore.
Bisogna inoltre considerare che, a basse temperature e in presenza di SOx, si formano dei sali che possono avvelenare il catalizzatore. Grazie al sistema brevettato da Area Impianti, però, è possibile rigenerare periodicamente i singoli moduli di catalizzatori direttamente “on-line”, senza modificare il normale funzionamento dell’impianto né le sue emissioni.
L’applicazione di questo sistema consente di operare a temperature inferiori a quelle normalmente richieste, riducendo di ordini di grandezza i consumi di combustibile dovuti al riscaldamento dei fumi ed evitando l’installazione di ingombranti e costosi recuperatori di calore.
Gli anni di esperienza in questo campo con diversi fornitori di catalizzatori permettono ad Area Impianti di dare al cliente finale libertà di scelta al momento della sostituzione del catalizzatore.
I sistemi SCR permettono inoltre la distruzione di diossine e furani.