De-NOX SNCR

Il trattamento degli ossidi di azoto SNCR avviene tramite reazione con ammoniaca, attivata da un’elevata temperatura (850-1050°C).

Queste temperature sono generalmente raggiunte immediatamente a valle di un forno di incenerimento o di calcinazione.

 

L’ammoniaca può essere iniettata in soluzione (al 25% circa) o tramite decomposizione di una soluzione di urea diluita. L’utilizzo di urea comporta generalmente meno vincoli di sicurezza durante il trasporto e lo stoccaggio.

 

Il primo passo per la realizzazione di un sistema SNCR efficiente è la determinazione del profilo termico della zona nella quale si vuole realizzare la reazione.

 

Area Impianti ha una lunga esperienza nel campo ed è in grado di studiare attraverso una serie di misure il profilo termico dell’impianto e, tenendo conto della geometria del sistema, di prevedere il posizionamento di un numero adeguato di punti d’iniezione.

 

L’iniezione avviene tramite specifiche lance in cui la soluzione reagente è nebulizzata con aria compressa. Le lance sono poi flussate e raffreddate con aria.

 

Il sistema permette di dosare il corretto quantitativo di reagente attraverso un algoritmo in feedback con le analisi delle emissioni, che consente anche di mantenere l’ammonia slip (ammoniaca non reagita) sotto i livelli richiesti.

 

Attraverso un armadio idraulico e un apparato di controllo l’impianto garantirà automaticamente la gestione dei fluidi in gioco ed una reattività ottimizzata in funzione delle temperature.

Interessante risulta infine l’applicazione di un sistema SNCR a monte di un sistema SCR.